Una petizione per chiedere un importante ripristino viene inviata al Ministro Paola De Micheli, alla Regione Sicilia, a Ferrovie dello Stato Italiane e al Vice Ministro Cancellieri.
"Fino al 2011 Agrigento era collegata con Roma mediante antenna ferroviaria diretta, e molti Pendolari lavoratori usufruivano del servizio evitando di dover prendere a Termini Imerese o a Catania la corsa.
Dal 2011 ad oggi, non vi è nessun nuovo collegamento diretto tra Agrigento e Roma, né senza Intercity né senza Intercity Notte.. E chi da Agrigento vuole spostarsi deve prendere un treno per poi scendere ed aspettare a Termini Imerese..
Immaginate voi una persona carica di bagagli doversi spostare in questa maniera...
Con l'istituzione delle E464 al servizio lunga percorrenza, l'ipotesi del ripristino dell'antenna da Agrigento, sarebbe più suggeribile dato che questi locomotori prestano già servizio con i servizi a lunga percorrenza da Palermo e Siracusa, ed essendo composizioni reversibili, la manovra non sarà necessaria.. Il che equivale ad avere meno costi di gestione".
Gli organizzatori lanciano "questa petizione con lo scopo di invogliare le autorità locali, a farsi avanti al fine di dare ad Agrigento una nuova mobilità sostenibile al servizio di turisti e cittadini senza disagi".
La petizione può essere firmata cliccando qui.