La linea Porrettana può ottenere il raddoppio del binario fino a Sasso Marconi, grazie al Recovery Fund, il fondo stanziato dall’Europa per aiutare gli Stati membri ad affrontare il post Covid.

La conferma arriva in commissione dall’assessore regionale ai Trasporti Andrea Corsini, rispondendo al leghista Michele Facci. L’assessore ha ricordato: “Attualmente sulla linea si viaggia con una puntualità reale intorno al 95%”, ma anche i “problemi seriali come quelli registrati tra il 10 e il 15 ottobre scorsi, sia a causa di guasti al materiale rotabile che per problemi infrastrutturali, ma confermo una volta di più non solo la priorità che la tratta riveste per la Regione, ma di come ci aspettiamo un sensibile incremento prestazionale con la messa a regime dei nuovi treni Rock”.

Secondo Facci “Fanno riflettere i guasti registrati ai treni Pop, gli stessi che solo poco tempo fa erano stati definiti come il fiore all’occhiello della rete ferroviaria regionale. È evidente, quindi, che qualcosa non ha funzionato”.

Comunque, aggiunge Facci, “Bene l’impegno della Regione al raddoppio del binario ferroviario tra Sasso Marconi e Porretta, ora ci aspettiamo interventi concreti a cominciare da uno studio di fattibilità e impegni di spesa per risolvere una situazione storicamente inaccettabile”.

Dopo alcuni mesi terribili per i pendolari della Porrettana, si sono conclusi agli inizi di novembre, i lavori realizzati da RFI per la sostituzione della massicciata e altri interventi sui binari, che avrebbero causato i numerosi ritardi e cancellazioni. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!