Il Consiglio federale ha dato il via libera all’esecuzione di progetti di ampliamento ferroviario per 165 milioni di franchi in Svizzera, 55 dei quali in Ticino.
Sono previsti adeguamenti infrastrutturali a sud della nuova galleria di base del Ceneri per consentire la circolazione a intervalli più brevi di treni merci lunghi, indica l’Esecutivo in una nota odierna, precisando che alcuni di questi interventi saranno eseguiti a Melide e tra Vezia e Capolago.
I rimanenti 110 milioni di franchi saranno invece destinati alla stazione di Friburgo: “Per soddisfare le esigenze future e realizzare dunque ulteriori capacità, si procederà alla costruzione di un secondo sottopasso pedonale e al prolungamento e allargamento - nonché all’innalzamento - dei marciapiedi”, spiega il Consiglio federale.
I progetti rientrano nel programma, adottato dal Parlamento, «Sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria» (SIF). Tra i suoi obiettivi c’è quello di creare i presupposti per un aumento di capacità per il traffico merci, anche attraverso le gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri.