Deutsche Bahn (DB) e Siemens Mobility stanno guidando la transizione dei trasporti rispettosa del clima e stanno testando per la prima volta l’uso dell’idrogeno per i treni.

In particolare, l’obiettivo è provare un sistema complessivo completamente nuovo composto da un treno di nuova concezione e una stazione di servizio di nuova concezione. DB sta convertendo una delle sue officine di manutenzione in modo che il treno a idrogeno possa esservi manutenuto.

Il sistema costituito dal veicolo e dall’infrastruttura appropriata è destinato a sostituire le automotrici Diesel nel trasporto regionale e a ridurre notevolmente le emissioni di CO2 sui binari. Nella zona di Tubinga sono previste corse prova per un anno del treno, sostenute dal Ministero dei Trasporti del Baden-Württemberg.

Il ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali (BMVI) ha infatti annunciato il finanziamento del progetto. Il treno che Siemens Mobility costruirà si basa sulla piattaforma Mireo Plus. Essendo una versione a due elementi, sarà dotata di una trasmissione a idrogeno di nuova concezione. Il Mireo Plus H è potente quanto le automotrici elettriche e ha un’autonomia di 600 chilometri.

Deutsche Bahn sta sviluppando un nuovo tipo di stazione di rifornimento di idrogeno. Ciò significa che il treno può essere rifornito contemporaneamente a un treno Diesel. L’idrogeno è prodotto a Tubinga da DB Energie grazie a elettricità verde. Per poter servire il treno, lo stabilimento DB di Ulm sarà adeguatamente attrezzato.

Durante le corse di prova tra Tübingen, Horb e Pforzheim previste per il 2024, il treno sostituirà l’automotrice Diesel che vi circola attualmente. La propulsione a idrogeno consentirà di risparmiare circa 330 tonnellate di CO 2 in un anno. Oltre all’ulteriore elettrificazione della rete, l’uso di treni a idrogeno è un altro modo per DB di diventare neutrale dal punto di vista climatico.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!