Ritorna l'appuntamento domenicale con la rubrica di Ferrovie.Info dedicata al riepilogo degli eventi più importanti della settimana appena trascorsa.
Apriamo il nostro settimanale con le notizie riguardanti l’Alta Velocità e in particolare il Frecciarossa. Arrivano infatti novità sull’incidente di Livraga: se da un lato si esclude l’errore umano (Ferrovie: Frecciarossa deragliato a Livraga, escluso l'errore umano) dall’altro fanno parlare le intercettazioni telefoniche emerse dall’inchiesta (Ferrovie: Frecciarossa deragliato, le telefonate confermano lo scambio senza controllo).
Sempre il Frecciarossa è poi al centro di un intervento straordinario quanto urgente (Ferrovie: Per il trasporto urgente di un farmaco "interviene" il Frecciarossa), mentre da Trenitalia arriva la conferma per i servizi AV in Ciociaria (Ferrovie: Nessuna soppressione delle Frecce in Ciociaria).
Per quanto riguarda i servizi regionali, ancora consegne di materiale da parte di Trenitalia e Trenord, così aumentano i Rock/Caravaggio e i Pop in servizio, in particolare arriva il terzo Rock per il Lazio (Ferrovie: Ancora Rock e Caravaggio sui binari e a Roma arriva il terzo ETR 521 [VIDEO]) e il quarto Pop in Calabria (Ferrovie: In servizio in Calabria il quarto Pop di Trenitalia).
Ancora consegne poi anche per gli Swing di cui però almeno al momento resta sconosciuta la destinazione (Ferrovie: Ancora Swing in consegna per Trenitalia).
Prosegue come sempre il programma di demolizioni in particolare delle ALe 724 destinate ad estinguersi presto (Ferrovie: La fine delle ALe 724, poche superstiti tra tante demolizioni), mentre un demolendo insolito viaggia sui binari della Liguria (Ferrovie: Un demolendo più particolare del solito sui binari liguri [VIDEO]).
Per quanto riguarda la Fondazione FS Italiane, arriva la notizia di un nuovo deposito per gli elettrotreni storici (Ferrovie: Un nuovo deposito per gli elettrotreni storici di Fondazione FS) e di un nuovo progetto inerente al modellismo ferroviario (Ferrovie: Un impianto in Scala H0 per Fondazione FS Italiane).
Sul versante delle infrastrutture si continua a parlare del Ponte sullo Stretto di Messina (Ferrovie: Per il Ponte sullo Stretto un'altra occasione persa) e dello stato dei lavori di elettrificazione della Jonica (Ferrovie, AFC: "Emergenza Covid non può essere scusa per rallentare elettrificazione Jonica"). Via libera poi al progetto di raddoppio della Empoli-Siena (Ferrovie: Via libera al raddoppio della Empoli-Siena), mentre arriva lo stop per il Tunnel di Base del Brennero (Ferrovie: Tegola sul BBT, stop di un anno ai lavori).
Le notizie dall’estero arrivano dall’Austria dove ÖBB rimanda la partenza di un nuovo servizio Nightjet (Ferrovie: Posticipata la partenza del nuovo Nightjet Amsterdam - Innsbruck/Vienna) ma stabilisce una data per la ripartenza dei Nightjet italiani (Ferrovie: Ecco quando torneranno i NightJet italiani) mentre si starebbe preparando a inviare le sue 1144 in Turchia (Ferrovie: Le 1144 di ÖBB correranno sui binari della Turchia?).
E poi ancora notizie dai Paesi Bassi che riqualificano i VIRM2/3 (Ferrovie, Paesi Bassi: Le NS riqualificano i VIRM2/3) dalla Serbia che velocizza i lavori per la realizzazione della linea AV Belgrado-Novi Sad (Ferrovie, Serbia: Accelerano i lavori per la linea AV da Belgrado a Novi Sad) e dalla Croazia dove un curioso incidente avrebbe potuto avere conseguenze peggiori (Ferrovie, Croazia: Treno merci si muove da solo, scontro evitato all'ultimo istante).
Appuntamento tra sette giorni!