Quattro minorenni stavano posizionando sassi lungo i binari far deragliare un treno quando un macchinista li ha notati e ha chiamato i carabinieri.
L’ennesimo atto di vandalismo è accaduto intorno alle 21 di lunedì nella nuova stazione ferroviaria di Modugno, in provincia di Bari. Protagonisti dello stupido gesto, che avrebbe potuto provocare gravi conseguenze, una 15enne e tre 12enni di Bari e Modugno.
La ragazzina è stata segnalata alla Procura minorile per attentato alla sicurezza dei trasporti, mentre per gli altri, non imputabili per l’età, sono stati denunciati i rispettivi genitori per abbandono di minori o persone incapaci.
I genitori di tutti e quattro, inoltre, hanno ricevuto una sanzione per violazione delle norme anti-Covid per non aver rispettato il distanziamento e, inoltre, per la 15enne e due dei 12enni, residenti a Bari, notificata una doppia sanzione, per aver violato il divieto di allontanarsi dal comune di residenza.
All’arrivo dei Carabinieri, dopo la segnalazione del macchinista, i quattro hanno ammesso di stare posizionando pietre, “inconsapevoli – dicono i Carabinieri – della gravità del loro gesto derivante dal rischio di esporre a pericolo non solo la loro stessa incolumità, ma anche quella dei viaggiatori che si trovavano sui convogli in transito”.
La linea ferroviaria è stata messa in sicurezza, mentre i minori sono stati accompagnati in caserma per rintracciare i rispettivi genitori cui sono poi stati affidati.