FS Italiane, con il suo Polo Mercitalia, ha inaugurato un nuovo servizio merci tra il porto di Trieste e Norimberga che costituisce il segmento ferroviario di un trasporto intermodale lungo la rotta Turchia-Germania.
A regime il nuovo collegamento è destinato a spostare dalla gomma alla ferrovia circa 6.500 TIR all’anno, potenziando un corridoio commerciale che connette la Turchia alla Baviera e all’Europa Centrale e vede nel porto italiano un fondamentale e strategico hub di interscambio modale.
Le società del Polo Mercitalia direttamente coinvolte sono Mercitalia Rail, sulla tratta Italiana, e TX Logistik, sulla tratta austriaco-tedesca. Il servizio è realizzato nell’ambito della partnership commerciale di Mercitalia Rail con l’operatore di trasporto intermodale triestino Alpe Adria e con DSFD, operatore logistico leader nel trasporto multi-modale tra la Turchia ed Europa.
Il nuovo collegamento è dedicato al trasporto di semirimorchi P400, di casse mobili C45 e di containers Marittimi High-Cube, con una frequenza di circolazione settimanale in questa fase iniziale di un round trip che già nel 2021 potrà aumentare a due round-trip a settimana.
L'articolo completo su FS News, la testata online del Gruppo FS Italiane.