Un treno merci è deragliato venerdì sera tardi in Austria nei pressi della stazione ferroviaria di St. Valentin (distretto di Amstetten).
Secondo le ferrovie austriache ÖBB nessuno è rimasto ferito ma la linea aerea e i binari sono stati gravemente danneggiati, provocando un blocco e ritardi dei treni lungo il percorso occidentale. Per il traffico regionale, è stato istituito un servizio di autobus sostitutivo nella Bassa Austria occidentale.
Il motivo del deragliamento non è ancora noto. Il treno era composto da tramogge delle ferrovie polacche PKP Cargo contenenti carbone ed era proveniente proprio dalla Polonia e diretto a Linz. A deragliare sono stati nove carri in tutto.
"Le squadre tecniche di ÖBB hanno immediatamente iniziato a riparare il danno. Dalle 5:00 due binari sono stati nuovamente resi disponibili per il traffico passeggeri e merci a lunga distanza. Ci sono ancora ritardi nel traffico a lunga distanza", ha detto ÖBB.
In mezzo al caos c'è finito anche un treno che ci riguarda. Il treno EN 297 München Hauptbahnhof (20:10) - Roma Termini (9:10) ha infatti viaggiato a lungo con un ritardo anche di 190 minuti terminando alla fine la sua corsa a Bologna Centrale.