Arriva uno stop traumatico, anche se in parte annunciato, per il Brenner Basistunnel.

Lo rende noto in un articolo di oggi Il Fatto Quotidiano secondo il quale è nato un contenzioso con Arge H51, un raggruppamento composto dalle imprese Porr Bau GmbH, G. Hinteregger & Söhne Bau GmbH, Condotte S.p.A. e Itinera S.p.A.

L’annuncio è stato dato da BBT Se cui è affidata progettazione e realizzazione: “Nonostante le intense trattative e gli sforzi compiuti negli ultimi mesi, la Società della Galleria di Base del Brennero e l’affidatario non sono riusciti a trovare un accordo in merito alle controversie contrattuali nel lotto costruttivo H51 Pfons-Brennero”.

Si tratta di un tratto di circa 15 chilometri, nella parte meridionale dell’opera in territorio austriaco. A portare alla drastica decisione è stato un contenzioso sulla modalità di realizzazione dei lavori, così spiegata da BBT Se.

“Il definitivo rifiuto di eseguire diverse prestazioni pattuite contrattualmente e la conseguente compromissione del rapporto di fiducia ci ha costretti, purtroppo, a procedere alla risoluzione del rapporto contrattuale con l’Arge H51. Anche alla luce della prospettata risoluzione del contratto, l’Arge H51 non ha cambiato la propria posizione”. E quindi dovrà partire una nuova gara d’appalto.

“Per garantire che i lavori possano proseguire nel più breve tempo possibile, è stata già avviata una analisi di approfondimento sull’intero progetto al fine di addivenire il prima possibile alla nuova gara di appalto”, hanno spiegato i due amministratori di BBT Se, Gilberto Cardola di parte italiana e Martin Gradnitzer di parte austriaca. 

L'articolo completo è disponibile cliccando qui.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!