Il costruttore ferroviario cinese CRRC ha presentato ieri un innovativo tipo di treno AV capace di operare su diversi sistemi.

Il nuovo convoglio, con una velocità standard di 400 chilometri orari, è stato sviluppato appunto per poter operare sui diversi sistemi ferroviari in funzione sulle tratte internazionali. Secondo quanto riferisce la società cinese, il treno può operare a temperature comprese tra meno 50 gradi Celsius e 50 gradi Celsius e può anche funzionare con diversi sistemi di alimentazione e trazione, rispettando i vari standard stabiliti per il trasporto ferroviario delle diverse nazioni.

Sulla base del prototipo e della tecnologia adottata, l'azienda è pronta a raccogliere ordini per treni AV personalizzati e per diversi prodotti ferroviari in base agli standard tecnici e ai requisiti operativi in vigore nelle varie regioni del mondo.

Attualmente esistono quattro principali standard di binari ferroviari in tutto il pianeta. Quando i treni ordinari viaggiano tra Paesi con differente scartamento, questi devono normalmente sostituire i propri carrelli ferroviari, il che richiede tempo e impegno.

Il nuovo treno sviluppato da Crrc è dotato di particolari carrelli per la variazione dello scartamento che permettono al convoglio di cambiare la propria modalità durante i viaggi internazionali, aumentandone notevolmente l'efficienza attraverso i diversi sistemi. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!