La compagnia ferroviaria statale Comboios de Portugal (CP) e Stadler hanno firmato un contratto per la produzione e la consegna di 22 treni regionali FLIRT.

Il valore dell'ordine è pari a circa 158 milioni di euro. Si tratta della prima volta che il FLIRT di Stadler sarà utilizzato per il servizio passeggeri nella penisola iberica. Il contratto comprende la produzione e la consegna di dieci unità multiple elettriche (EMU) e dodici unità multiple bimodali (BMU) di il tipo FLIRT.

Il valore totale dell'ordine include non solo la consegna dei veicoli, ma anche servizi di manutenzione per almeno quattro anni oltre a servizi di formazione.

Sarà inoltre la prima volta che Stadler produrrà FLIRT per il servizio passeggeri con lo scartamento iberico di 1668 millimetri. I dodici FLIRT bimodali (BMU) sono dotati di un modulo di azionamento aggiuntivo che consentirà la condotta su linee non elettrificate.

Grazie al loro design modulare è possibile un futuro possibile refitting da bimodale a puramente elettrico o la sostituzione dei generatori diesel con batterie, a seconda delle esigenze dell'operatore ferroviario. Inoltre, il 95% del materiale utilizzato è riciclabile.

Ansgar Brockmeyer, direttore delle vendite di Stadler, afferma: "Siamo orgogliosi che il nostro FLIRT sia stato selezionato per il rinnovo della flotta dei treni regionali. Sono convinto che i passeggeri portoghesi apprezzeranno il treno come milioni di persone in Svizzera, Germania e Paesi Bassi, tra gli altri paesi, già fanno.
Il mercato portoghese è estremamente importante per Stadler. Siamo felici di poterlo fare contribuire alla modernizzazione dell'industria ferroviaria di questo paese”.

I 22 FLIRT sono lunghi rispettivamente 63,2 metri (EMU) e 74,4 metri (BMU). Sono costituiti da tre elementi in alluminio con capienza massima di 375 passeggeri, 214 dei quali seduti. Questi treni possono raggiungere un velocità massima rispettivamente di 160 e 140 chilometri orari, a seconda della fonte di alimentazione utilizzata. Stadler ha prestato particolare attenzione all'ottimizzazione dell'accessibilità dei veicoli, consentendo l'accesso senza gradini da marciapiedi di altezze diverse per tutti i passeggeri, anche per persone con mobilità ridotta. I treni hanno anche aree riservate
per sedie a rotelle, passeggini e biciclette.

A bordo possono essere installati distributori automatici per migliorare l'esperienza dei passeggeri. Inoltre, i treni avranno il Wi-Fi che consentirà ai passeggeri di accedere ai contenuti dell'operatore così come ai contenuti multimediali. Un sistema avanzato di informazioni contribuirà ulteriormente a una ottima esperienza di viaggio.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!