Dalla gomma al ferro: un passaggio virtuoso che a partire da ieri toglierà dalle strade della Pianura Padana 120 camion a settimana con indubbi benefici per il traffico e l’inquinamento.
È partito infatti proprio ieri il primo treno, dei tre previsti a settimana, lungo la tratta Piacenza-Dinazzano che trasporterà ogni sette giorni nel distretto ceramico sassuolese, 3mila tonnellate di materie prime a uso industriale.
La nuova linea dedicata è stata realizzata grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, attraverso la gara del ferro, e alla fattiva collaborazione dell’azienda Kerakoll di Sassuolo insieme all’impresa ferroviaria Dinazzano Po e al Comune di Piacenza.
“Un’ottima notizia che va nella giusta direzione - afferma l’assessore regionale ai Trasporti, Andrea Corsini -, frutto del buon lavoro di squadra tra pubblico e privato. È una risposta vincente che sosteniamo e che avrà l’effetto di alleggerire il traffico in Pianura Padana con indubbi benefici per la qualità dell’aria e per la vita dei cittadini”.
“È un’importante risposta di carattere ambientale resa possibile grazie alla proficua collaborazione tra pubblico e privato - commenta il sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri -. Grazie a questa soluzione sarà possibile ridurre sensibilmente il traffico stradale e, conseguentemente, diminuire l’inquinamento atmosferico”.