"L'intento della Regione è di non abbandonare il progetto di pre-fattibilità del potenziamento della linea Venezia - Trieste ma di valutarlo attentamente e trovare le soluzioni migliori di concerto con i territori coinvolti".

Lo ha assicurato l'assessore regionale alle Infrastrutture Graziano Pizzimenti in merito alla mozione, prima firmataria Maddalena Spagnolo, approvata dal Consiglio regionale sulla necessità di un costante confronto con i territori coinvolti dal progetto di potenziamento della linea ferroviaria da parte della Rete ferroviaria italiana Spa (RFI).

"Non capisco perché ora la posizione dei consiglieri del Partito Democratico sia cambiata: è stato l'accordo Delrio-Serracchiani a produrre quel tracciato che ora noi stiamo discutendo e sul quale ci sono forti perplessità" ha affermato l'assessore al termine del dibattito, nel corso del quale anche i consiglieri di opposizione hanno dichiarato contrarietà al progetto.



"La decisione finale di quest'opera spetta solo al Governo: la Regione può vagliarla, analizzarla e soprattutto coinvolgere gli enti locali. Quindi ora mi aspetto - ha aggiunto l'assessore - che gli esponenti del Pd regionali convincano i propri parlamentari e soprattutto la ministra ai Trasporti a dichiarare che non la vogliono più".

Pizzimenti ha ricordato che la prima occasione in cui ha esaminato lo studio di fattibilità è stato a fine gennaio 2020 e che sin da subito è stata manifestata a RFI la volontà di coinvolgere i territori e gli enti locali interessati. Sono stati due, infatti, gli incontri organizzati con i tecnici per illustrare il progetto, che presenta aspetti impattanti sia a Latisana che nel Carso.

"Mi rendo disponibile alla costituzione di un tavolo tecnico che tenga conto delle peculiarità delle realtà locali interessate" ha dichiarato Pizzimenti a margine del dibattito in Aula.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!