Il trasporto locale di Amburgo sarà ancora più digitale. Deutsche Bahn (DB) e la città di Amburgo (FHH) infatti hanno deciso di estendere di cinque anni la loro partnership per la “città intelligente” concordata nel 2017.

Il sindaco di Amburgo Dr. Peter Tschentscher e il direttore delle infrastrutture di DB Ronald Pofalla hanno pubblicato un Memorandum d’intesa. Entrambi i partner desiderano utilizzare tecnologie digitali e idee innovative per rendere il trasporto pubblico locale e le stazioni ferroviarie più attraenti per i clienti.

Le misure includono nuovi monitor per una migliore informazione dei viaggiatori, guida del percorso ottimizzata per un orientamento più facile, armadietti digitali e una gamma più ampia di stazioni ferroviarie per i ciclisti, così come altre stazioni Bike + Ride e StadtRAD.

Ha detto Ronald Pofalla, membro del consiglio di amministrazione di DB per le infrastrutture: “La sola richiesta della navetta ioki dimostra che, insieme alla città di Amburgo, abbiamo creato un’ottima offerta per i nostri clienti. Sono lieto che ora stiamo continuando questa partnership di successo. La digitalizzazione è il motore principale con cui possiamo rendere i viaggi in treno ancora più attraenti per i nostri clienti. Tra un anno presenteremo un’altra pietra miliare al Congresso mondiale ITS di Amburgo: i primi treni della S-Bahn altamente automatizzati”.

Ha dichiarato Peter Tschentscher, primo sindaco della città di Amburgo: “Migliorare la mobilità è una questione chiave per il Senato di Amburgo. Nella partnership Smart City con Deutsche Bahn, implementiamo progetti di innovazione che rendono il trasporto locale più affidabile, più confortevole e più rispettoso dell’ambiente.

Con treni e autobus a guida automatizzata, una rete di diverse offerte, modalità di trasporto e nuovi servizi come "Hamburg Box", Amburgo sta diventando una città modello per la mobilità del futuro e un pioniere nella digitalizzazione del trasporto ferroviario”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!