La scorsa settimana il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Zeno D’Agostino è stato nominato a capo della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale.

Quest’ultima mira a mettere in comunicazione nodi di interscambio modale, porti e interporti migliorando la comunicazione complessiva della logistica attraverso la tecnologia digitale.

Lo scorso sabato durante un convegno a Trieste, D’Agostino ha sottolineato come il Porto di Trieste sia ormai leader in Europa nel campo ferroviario. Tra i porti del continente sembra essere l’unico con una chiara direttrice ferroviaria; un risultato non da poco, ottenuto grazie alla collaborazione con il bacino austro-tedesco e con i paesi dell’Europa centrale.

Il Porto di Trieste movimenta via treni più della metà del suo tonnellaggio totale; secondo i dati Eurostat, Trieste si piazza nona in Europa per traffico complessivo, davanti al porto di Barcellona e dietro Valencia. Il 56% di queste merci vengono spostate via treno. Negli ultimi sei mesi ciò è corrisposto a 27.8 milioni di tonnellate.

Non si fa nulla se non si utilizza il treno”, ha ribadito Zeno D’ Agostino “Siamo lunica autorità portuale nazionale a essere dotata di una direzione ferroviaria. Ci sono pressioni enormi da parte di Usa e Cina, con l’UE che se vorrà dire la sua dovrà puntare tutto sullo sviluppo delle tecnologie”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!