La giunta regionale della Valle d'Aosta ha adottato un piano dei trasporti funzionale alla ripresa delle attività didattiche.
In particolare è stato previsto un rafforzamento delle corse caratterizzate da un maggior afflusso di utenti delle scuole di primo e secondo grado. L'obiettivo è di consentire loro l'utilizzo in sicurezza dei mezzi pubblici, nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus, che prevedono il coefficiente di riempimento dell'80%.
Lo rende noto l'assessorato degli Affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti in collaborazione con l'assessorato Istruzione, università, ricerca e politiche giovanili.
Esito di un'analisi dei flussi sui bus e sui treni degli anni precedenti e dei risultati del recente questionario inviato alle famiglie, il piano prevede un investimento ulteriore del 10% sul costo del servizio.
Ciò si aggiunge a quanto già stanziato per permettere l'uso gratuito del bus e del treno a tutta la popolazione valdostana, misura che ora si estende a tutti gli studenti valdostani che utilizzano il trasporto pubblico per recarsi a scuola.
Nell'ottica dello sviluppo di una mobilità sostenibile, favorendo la diminuzione del traffico nelle ore di punta, l'amministrazione regionale consiglia, quando possibile, di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto.
I servizi di trasporto dedicati agli studenti con disabilità saranno anch'essi attivi a partire da lunedì 14 settembre e potranno essere prenotati secondo la consueta procedura; se necessario, è previsto il ricorso al subappalto a ditte esterne.
Tenuto conto della situazione in continua evoluzione, il piano verrà costantemente monitorato e adeguato alle esigenze che emergeranno nel corso delle prime settimane di scuola.