Una buona notizia per il Passante di Palermo.
La prima palazzina di vicolo Bernava è stata demolita. Dopo 8 anni, è stato dunque buttato giù il primo fabbricato della piccola strada accanto al tribunale che nel 2012 ha frenato una parte del cantiere proprio del passante ferroviario, impedendo la realizzazione della stazione Lolli-Imera.
Ieri le ruspe della Impresit, l’impresa che si è aggiudicata l’appalto di demolizione per 811mila euro, hanno demolito un edificio di due piani.
L’obiettivo è terminare l’abbattimento dei palazzi entro il prossimo dicembre 2020, dal momento che il contratto di appalto prevede 6 mesi di lavori che sono ufficialmente partiti lo scorso giugno.
Questi cantieri sono partiti dopo diverse lungaggini burocratiche e sono propedeutici al completamento della galleria “Imera-Lolli”, bloccata dal 10 giugno 2012 a causa dell’“imprevisto geologico” che causò crepe negli edifici, rendendoli pericolanti. Il terreno era infatti sprofondato di 17 millimetri e le crepe nei palazzi spinsero la Protezione civile a ordinare lo sgombero.