L’operatore ferroviario statale olandese Nederlandse Spoorwegen ha annunciato piani per un nuovo orario per i treni sulle tratte trafficate, con un convoglio in partenza ogni 10 minuti.

In tal modo, i treni nazionali diventerebbero, nelle aree più trafficate del Randstad e in zone come Nijmegen, Arnhem Eindhoven, Den Bosch, delle vere e proprie metropolitane, scrive il quotidiano on line Parool.

La novità è stata annunciata martedì 1° settembre e riguarderà le rotte di Nijmegen – Arnhem- Utrecht – Schiphol, e poi Schiphol – Leiden – L’Aia – Rotterdam. Ciò significa che i treni tra queste principali città olandesi circoleranno ogni 10 minuti. Esiste già un servizio ferroviario sulla tratta Amsterdam – Utrecht – Den Bosch – Eindhoven ma ora il sistema coprirà gran parte delle aree più popolate e congestionate.

I servizi su queste due rotte vengono attualmente effettuati con quattro treni all'ora, che in questo modo diventeranno 6 l’ora. Secondo il sottosegretario ai trasporti Stientje van Veldhoven, dopo la crisi per il Coronavirus è necessario incentivare il viaggio in treno.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!