L’operatore ferroviario statale olandese Nederlandse Spoorwegen ha annunciato piani per un nuovo orario per i treni sulle tratte trafficate, con un convoglio in partenza ogni 10 minuti.
In tal modo, i treni nazionali diventerebbero, nelle aree più trafficate del Randstad e in zone come Nijmegen, Arnhem Eindhoven, Den Bosch, delle vere e proprie metropolitane, scrive il quotidiano on line Parool.
La novità è stata annunciata martedì 1° settembre e riguarderà le rotte di Nijmegen – Arnhem- Utrecht – Schiphol, e poi Schiphol – Leiden – L’Aia – Rotterdam. Ciò significa che i treni tra queste principali città olandesi circoleranno ogni 10 minuti. Esiste già un servizio ferroviario sulla tratta Amsterdam – Utrecht – Den Bosch – Eindhoven ma ora il sistema coprirà gran parte delle aree più popolate e congestionate.
I servizi su queste due rotte vengono attualmente effettuati con quattro treni all'ora, che in questo modo diventeranno 6 l’ora. Secondo il sottosegretario ai trasporti Stientje van Veldhoven, dopo la crisi per il Coronavirus è necessario incentivare il viaggio in treno.