Manca una settimana alla riapertura al traffico ferroviario sul Ponte San Michele di Paderno, rimasto chiuso per due anni a causa dei lavori di riqualificazione.

A preoccupare le Amministrazioni comunali del territorio vi è l’incompatibilità del passaggio simultaneo tra treni e automobili, che dal prossimo 14 settembre dovranno attendere che le rotaie sotto di loro siano sgombere per poter oltrepassare l’Adda tra Paderno e Calusco.

Il semaforo, perciò, rimarrà rosso durante il transito dei treni, sei in totale nell'ora di punta tra le 7 e le 8.30, quando anche il traffico automobilistico è piuttosto intenso ai due imbocchi del Ponte.

“Sappiamo che sarà così da gennaio, da quando ci fu una riunione di servizi con RFI e altri enti'” ha commentato il sindaco di Paderno Gianpaolo Torchio.

“Già allora la notizia ci preoccupò molto. Si è provato a chiedere a RFI di trovare una soluzione, ma ci è stato fatto capire che non si può proprio fare altrimenti. Terremo sotto controllo eventuali disagi per gli automobilisti a partire dal 14 settembre. Per ora abbiamo chiesto che il transito dei treni e il conseguente semaforo rosso durino il meno possibile”.

Intanto RFI ha confermato la riapertura del traffico ferroviario il 14 settembre 2020.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!