È ripartito ieri, con il Sebino Express da Milano a Paratico Sarnico, il servizio turistico dei treni storici finanziato da Regione Lombardia.

Il programma rimodulato in seguito allo stop per la pandemia comprende complessivamente 7 corse fino al 25 ottobre. L’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha partecipato all’itinerario via Bergamo che ha inaugurato la nuova stagione.

“Siamo tra le prime Regioni a riattivare il servizio turistico dei viaggi a bordo dei treni d’epoca – ha spiegato Terzi -. Offriamo un modo diverso per visitare il territorio incentivando l’afflusso di turisti verso i nostri meravigliosi laghi, con benefici per l’indotto locale. In questi ultimi anni abbiamo trasformato l’iniziativa dei treni storici da sporadica a strutturale, perché si tratta di un volano per il turismo e un’occasione per valorizzare il nostro patrimonio storico. Il servizio è pensato anche per agevolare l’intermodalità, consentendo a chi lo desidera di utilizzare i battelli della navigazione”.

“Regione Lombardia – ha proseguito Terzi – mette a disposizione per i treni storici 500.000 euro l’anno attraverso Ferrovienord, tra attivazione dei servizi e lavori di manutenzione dei convogli d’epoca. Gli ottimi riscontri avuti nel 2018 (2.000 viaggiatori) e nel 2019 (5.000 viaggiatori con un tasso di occupazione del 100%) certificano la bontà del progetto messo in campo con Fondazione FS e Ferrovienord”.

PROGRAMMA:

• Sebino Express (6 e 27 settembre) con partenza da Milano Centrale verso le sponde occidentali del Lago di Iseo, a Paratico Sarnico.
• Lario Express (13 settembre e 4 ottobre), con partenza da Milano Centrale e approdo a Como e Lecco.
• Iseo Express (20 settembre) con partenza da Brescia e arrivo a Pisogne, sulle sponde orientali del lago.
• Laveno Express (11 e 25 ottobre) con partenza da Milano Centrale e arrivo a Laveno Mombello sulle sponde del Lago Maggiore.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!