FS International ha terminato con successo l’incarico di consulenza tecnica per l’ammodernamento della linea Ferrocarril Central in Uruguay, in qualità di auditor del progetto esecutivo.

Dopo l’intensa attività avviata a marzo 2020, è stata presentata la relazione finale al Ministero dei Trasporti e dei Lavori Pubblici uruguayano.

È il consorzio Grupo Vía Central, formato dalle società locali Saceem e Berkes, dalla spagnola Sacyr e dalla francese NGE, che sta realizzando il potenziamento del corridoio lungo 273 km tra il porto di Montevideo e Paso de los Toros. Questi lavori rientrano nell'ambito di un contratto di Partenariato Pubblico-Privato (PPP) assegnato lo scorso anno per la progettazione, il finanziamento, la costruzione e la manutenzione della linea per 18 anni.

Nonostante gli ostacoli operativi dovuti alla pandemia Covid-19, FS International ha condotto le attività nel pieno rispetto dei termini contrattuali, coordinando un team locale a Montevideo e un pool di esperti presso il quartier generale di Roma, inclusi gli specialisti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

«Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a un progetto di grande rilevanza strategica con l’esperienza maturata in 180 anni di storia ferroviaria italiana», conferma Filippo Scotti, Amministratore Delegato di FS International. «Consideriamo il nostro successo in Uruguay particolarmente importante in questo periodo di crisi globale, e guardiamo avanti con la prospettiva di sviluppare il business di FS International nell’area».

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!