Il Centro di Formazione AIAFF, dopo la pausa estiva, riprende la programmazione dei Corsi di Formazione per Attività di Sicurezza ADT – PDT a Napoli.

I corsi si svolgeranno in aule specializzate nel rispetto delle procedure di sicurezza anti-covid attuando il protocollo predisposto da AIAFF “NORME COMPORTAMENTALI ANTICONTAGIO COVID-19” 

I corsi sono i seguenti:

  • Corso ADT a Napoli dal 14 settembre;
    • Il corso Accompagnamento dei Treni (ADT) – Capotreno è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze professionali relative all’attività di sicurezza “Accompagnamento dei Treni” (secondo quanto disciplinato dall’Appendice F della STI OPE Regolamento (UE) 2015/995-Commissione Europea 8 giugno 2015 per la mansione Accompagnamento dei Treni).
      In particolare i corsisti apprenderanno quali sono le principali funzioni responsabilità relative al ruolo. Conosceranno il Regolamento dei segnali, il funzionamento dei dispositivi, delle apparecchiature e delle dotazioni di bordo. Acquisiranno competenze connesse ai veicoli. Impareranno a sviluppare doti di problem solving per prendere decisioni nell’immediato.

 

  • Corso PDT a Napoli dal 16 novembre;
    • Il corso Preparazione dei Treni (PDT) Completo è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze professionali relative all’attività di sicurezza Preparazione dei Treni, disciplinata dall’Appendice G della STI OPE Regolamento (UE) 2015/995 della Commissione Europea dell’8 giugno 2015.
      In particolare verranno acquisite competenze tecnico-professionali specialistiche su: materiali rotabili, macchine, attrezzature, impianti di bordo e di terra, regolamenti e norme relative a traffico ferroviario, segnaletica. Verrà inoltre curato l’aspetto soft relativo allo sviluppo di capacità di ragionamento deduttivo, rielaborazione delle informazioni e capacità decisionale. In più i corsisti acquisiranno capacità di concentrazione e di interrelazione per poter svolgere con maggior efficacia il proprio ruolo.
Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!