Sabato 29 agosto riprenderà, dopo oltre due mesi di lavori e disagi, la regolare circolazione ferroviaria fra Bivio dAurisina e Trieste Centrale.

Si è infatti concluso l’intervento di consolidamento della parete rocciosa in prossimità del Bivio, sul binario in direzione del capoluogo giuliano, resosi necessario dopo la frana che ha causato il deragliamento di un treno lo scorso 22 giugno scorso.

“A partire dall’8 luglio, per sette settimane consecutive, circa 60 uomini impegnati su più turni nell'arco delle intere 24 ore, hanno operato su un fronte lungo 1,2 km, per una superficie di 9mila mq di costone roccioso. - si legge in una nota di RFI -. Taglio della vegetazione, rimozione di pietre e massi pericolanti, esecuzione di fori per il fissaggio e posa delle reti a doppia torsione e in funi di acciaio a rivestimento della parete, sono state le lavorazioni eseguite, per un totale di 4,5 milioni di euro di investimento complessivo”.

La chiusura di quel binario ha provocato non pochi disagi in questo periodo: cancellati dieci treni al giorno mentre una quarantina di collegamenti tra Trieste e Monfalcone sono stati sostituiti dai bus. Conseguenze che avrebbero potuto essere ancora più pesanti se il traffico ferroviario fosse stato a pieno regime e non ridimensionato per via dell’emergenza Covid.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!