Ha suscitato molto interesse la visita di Italo in Puglia e più in generale in Adriatica per conoscenza linea.

Numerosissimi sono stati gli appassionati che si sono piazzati... davvero in ogni parte della tratta e noi non possiamo non mostrare ai nostri lettori i loro scatti o i loro video in ordine rigorosamente sparso.

Partiamo con la foto di Davide Lippolis che è stata scattata a Polignano a Mare e con la quale apriamo il nostro articolo.

A seguire, poi, arriva la prima doppietta di video.

Il primo qui sopra è di ieri a Benevento. È stato realizzato da Gabriele Luongo e riprende il treno durante il passaggio nella stazione Campana.

Poco più a est, invece, ad Ariano Irpino, c'era Alessandro Tricolle che ha ripreso anche lui l'ETR 675 n.22 mentre muoveva alla volta di Foggia.

Tornando all'Adriatica torniamo anche a vedere una foto.

È di Antonio Mancinelli che ha visto e immortalato il treno nella splendida cornice della stazione di Pineto, pochi chilometri a nord di Pescara.

Riaffacciandoci a sud con una nuova coppia di video abbiamo il primo di Stefan Balanica che ci porta diritto, diritto, alla sosta a Foggia.

Il secondo, invece, di Claudio Villani, ci mostra il transito a San Severo

Insomma, come è facilmente intuibile, la "sgambata" di Italo nel sud est dello stivale è passata tutt'altro che inosservata. Certo, non sono gli appassionati a fare i numeri per riempire un convoglio, ma l'impressione anche suffragata dai riscontri che abbiamo tra i messaggi ricevuti è che un eventuale servizio della compagnia privata in queste zone sarebbe molto gradito.

Non ci resta che attendere per vedere se le classiche "rose" fioriranno...

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!