Consueto appuntamento con la rubrica di Ferrovie.Info dedicata al riepilogo delle notizie più importanti della settimana appena trascorsa.
Settimana piuttosto difficile sui binari del nostro Paese, a causa della confusione generata dalla decisione delle compagnie ferroviarie di revocare il distanziamento sociale sui convogli AV, successivamente revocata dal Governo (Ferrovie, De Micheli: "Il MIT non ha mai previsto il riempimento dei treni al 100%") che ha stabilito nuove norme in vigore da domani (Ferrovie, treni, aerei e navi: ecco cosa cambierà dal 10 agosto).
Tanti poi i disagi dovuti sia al maltempo che agli incendi (Ferrovie: una giornata di forti ritardi sui binari italiani), soprattutto sulla Direttrice Adriatica (Ferrovie: cronaca di una giornata "drammatica" per la linea Adriatica), (Ferrovie: incendio in Adriatica, circolazione sospesa e poi ripresa). Guai a causa del maltempo anche per l’Intercity Notte 757 Torino-Lecce (Ferrovie: il maltempo mette KO l'Intercity Notte 757 [VIDEO]).
Intanto da Trenitalia arriva la decisione di aumentare i collegamenti AV verso il Sud (Ferrovie: dodici Frecce in più per il Sud nel secondo weekend di agosto), e di aumentare le fermate in Calabria (Ferrovie, Calabria: il Frecciarossa fermerà anche a Vibo-Pizzo), regione che è anche la centro dei nuovi collegamenti decisi dalla compagnia ferroviaria privata Italo (Ferrovie: la mossa di Italo, treni straordinari su Reggio Calabria).
Confusione per le diverse norme adottate in materia di distanziamento sociale anche sui convogli regionali (Ferrovie: revoca del distanziamento sociale sui treni regionali, ecco le novità), (Ferrovie: viaggi sui treni regionali, ecco le disposizioni aggiornate).
Tante le novità che riguardano il miglioramento della rete infrastrutturale, prima fra tutte il rinnovamento della Direttissima (Ferrovie: la Direttissima si rinnova, lavori di potenziamento tra Orte e Roma). E poi ancora lavori sulla Milano-Domodossola (Ferrovie: la Milano - Domodossola cambia volto) e novità per la Orte-Falconara (Ferrovie: novità in arrivo per il raddoppio della Orte-Falconara).
Intanto mentre in Sicilia procedono i lavori sulla Palermo-Catania (Ferrovie, Sicilia: avanza la modernizzazione della Palermo-Catania) e si ipotizza una data per l’apertura dei cantieri sulla Messina-Catania (Ferrovie: raddoppio ferroviario Messina-Catania “entro l’anno l’avvio dei lavori”), in Lombardia arrivano fondi per le opere ferroviarie (Ferrovie, Lombardia: 458 milioni di euro in arrivo per opere ferroviarie).
Prosegue poi il programma di demolizione di materiale obsoleto (Ferrovie: ultimi giri di ruota per Due Piani Casaralta e Medie Distanze), mentre Fondazione FS procede al restauro delle ex OGR di Bologna che saranno adibite a nuovo Deposito Officina per la flotta degli ETR storici della Fondazione stessa, primo fra tutti il restaurato Settebello (Ferrovie: via ai lavori per la "casa" del Settebello restaurato).
Intanto se la settimana scorsa sono ripresi i viaggi sulla Transiberiana d’Italia, torneranno a breve in Sicilia i Treni Storici del Gusto (Ferrovie: tornano in Sicilia i Treni Storici del Gusto).
Prima di passare alle notizie dall'estero, meritano menzione l’anniversario della Strage dell’Italicus (Ferrovie: 4 agosto 1974, la Strage dell'Italicus), e il cambio di nome della Stazione di Bologna Centrale in ricordo della Strage del 2 agosto 1980 (Ferrovie: la stazione di Bologna denominata Bologna Centrale - 2 agosto 1980), di cui si è celebrato la scorsa settimana il quarantesimo anniversario.
Concludiamo la nostra rubrica appunto on le notizie dall'estero che riguardano stavolta la Serbia dove è deragliato un convoglio passeggeri (Ferrovie, Serbia: frana sui binari, deraglia treno passeggeri [VIDEO]), e la Svizzera che si prepara a inaugurare la Galleria di base del Ceneri (Ferrovie: apre a settembre la Galleria di base del Ceneri).
Appuntamento tra sette giorni!


