Sembrava un fake ma evidentemente non è così.

Sarebbero effettivamente state rubate le ruote di numerose Cinquecento nuove di zecca appena uscite probabilmente dallo stabilimento Fiat di Melfi. Le macchine, secondo una prima ricostruzione di Fanpage.it, si trovavano su un treno merci che a spanne ha circolato lungo l'Adriatica diretto verso il Nord Italia.

Ancora ignota la zona dove è avvenuto il furto con l'indagine della Polfer di Foggia che è all'opera anche se non è certo che il furto sia avvenuto nel capoluogo pugliese.

Il fatto risalirebbe ad alcuni giorni fa, il 16 o 17 luglio e a corredare il tutto c'è un video amatoriale dove si vedono diverse auto nuove di zecca, senza le ruote, appoggiate direttamente su dei mattoni. Ovviamente c'è un'indagine in corso, su denuncia di Ferrovie dello Stato.

Forti sono comunque i dubbi sull'accaduto. Non sembra infatti essere cosa facile sollevare delle auto incolonnate su un carro per poterle poi appoggiare sui mattoni. Una cosa che richiede tempo e precisione.

Il caso delle auto nuove alle quali dei ladri sottraggono le ruote direttamente dal treno merci non è molto comune. Viceversa qualche tempo fa, in Germania, ignoti avevano tentato direttamente di scaricare le auto realizzando una pedana ma fallendo a causa del poco spazio di manovra (Ferrovie, Germania: ladri maldestri tentano di rubare una Golf dal treno ma si schiantano).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!