In un futuro breve, i treni della ex FCU potrebbero essere alimentati a idrogeno.

L’idea c’è già, anzi è qualcosa di più, visto che si tratta di un progetto di pre-fattibilità redatto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che ha interessato proprio la realizzazione di un treno a idrogeno sulla tratta della ex Ferrovia Centrale Umbra, da Sansepolcoro a Sulmona, passando per Città di Castello, Perugia e Terni.

“L’idrogeno, combustibile alternativo di forte interesse anche a livello europeo – spiega Marco Frey, direttore del Master Geca della Scuola nonché uno dei professori coinvolti nel gruppo che ha approfondito il tema – se derivato da fonti energetiche rinnovabili (il cosiddetto idrogeno verde) potrebbe rappresentare un ulteriore passo verso il raggiungimento di una mobilità sostenibile.

L’obiettivo del laboratorio, con il supporto di Ancitel Energia e Ambiente Spa, è perciò l’elaborazione di uno studio di prefattibilità per l’implementazione di un treno ad idrogeno operativo sulla tratta Sansepolcro - Perugia- Terni - Sulmona che tenga in considerazione una molteplicità di aspetti ambientali, economici e tecnici”.

Lo studio è stato condiviso con Rete Ferroviaria Italiana, attuale gestore della ex FCU. “La società è molto interessata a questo tipo di treni – continua Frey – e non è un caso sia stata scelta una linea interna, dove manca l’elettrificazione e dove è in corso un progetto di rifacimento profondo della infrastruttura ferroviaria”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!