Si potranno occupare tutti i posti a sedere, ma resta obbligatorio indossare la mascherina all’interno dei mezzi pubblici locali e regionali.
Questo quanto stabilisce l’ordinanza 60 del 4 luglio 2020 della Regione Campania, che indica gli aggiornamenti delle linee guida per il settore del trasporto pubblico.
Le nuove regole si applicano al trasporto pubblico regionale e locale di linea ferroviario, metropolitano, automobilistico, tramviario e costiero e al trasporto pubblico non di linea e ai servizi autorizzati (come taxi, noleggio con conducente, autobus turistici, inclusi servizi atipici e noleggio con e senza conducente).
La decisione, adottata dalla Regione Campania, si basa sul fatto che con la ripresa delle attività economiche, la riapertura degli uffici e la ripresa dell’attività turistica, ci sarà un incremento della domanda di utilizzo del servizio di trasporto pubblico locale.
Per garantire la sicurezza dei viaggiatori, gli accessi e le uscite rimarranno scaglionati in funzione degli spazi disponibili. Anche in questo caso il distanziamento tra un passeggero e l’altro sarà d’obbligo. Il ricambio d’aria dovrà essere assicurato e, in caso di locali climatizzati, si dovrà escludere la funzione di ricircolo dell’aria.


