Domenica prossima, 28 giugno, ripartirà anche il Frecciarossa Perugia-Milano.
L’assessore regionale ai trasporti dell’ Umbria, Enrico Melasecche, ufficializza la data. "Com’è noto – spiega Melasecche – si tratta di un treno a mercato che viene attivato solo a condizione che il numero dei viaggiatori paganti ed il contributo di enti e soggetti vari copra i costi relativi.
Un doveroso ringraziamento quindi vogliamo rivolgerlo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che contribuisce con 330 mila euro l’anno a coprirne le spese. Il contratto sperimentale del 2018 sarà dunque prorogato a fine anno.
Nel frattempo il Piano economico-finanziario iniziale ha subito un aggravio di spese che siamo riusciti a contenere grazie al numero dei viaggiatori passati dai 30 previsti inizialmente ai 90 attuali ma che contiamo di aumentare ulteriormente, grazie alla estensione del bacino a circa 200 mila nuovi potenziali utenti.
Siamo inoltre riusciti a ridurre i maggiori costi conseguenti al raddoppio del macchinista e del capotreno quando i convogli partono in orario antelucano.
Nel frattempo è in via di necessaria predisposizione una nuova manifestazione di interesse che contiene anche la fermata di Terontola che verrà introdotta dopo il cambiamento di orario di dicembre".


