C’è preoccupazione per il sovraffollamento dei convogli sulla linea Milano-Mortara.
Tra il tardo pomeriggio di martedì e la mattinata di ieri i pendolari hanno denunciato l’impossibilità di mantenere il distanziamento sociale necessario a prevenire il contagio da nuovo Coronavirus, su alcuni convogli da e verso Milano.
La soppressione del treno delle 17.42 da Porta Genova, infatti, ha costretto moltissimi pendolari ad ammassarsi sul convoglio delle 18.08, con conseguenze tutt'altro che imprevedibili.
Quanto accaduto è stato documentato da una foto che un viaggiatore ha condiviso sui social e che è subito diventata virale.
Mercoledì mattina poi, il convoglio delle ore 7.38 da Vigevano, che di solito è a due piani, era a un piano solo. Come aveva previsto l’associazione MiMoAl, con il progressivo aumento dei viaggiatori i treni – oggi ridotti a circa 400 viaggiatori seduti – hanno raggiunto rapidamente la capienza massima. A complicare ulteriormente la situazione, si sono aggiunti i guasti sulla linea e i relativi disagi. Ieri un guasto infrastrutturale tra Vigevano e Abbiategrasso ha generato ritardi e determinato la soppressione di alcuni convogli.


