“Il nostro pensiero circa i sottopassi a Pompei non è cambiato”.
Questa la dichiarazione di Virginia La Mura Senatrice del Movimento 5 Stelle di Pompei che commenta la notizia circa i siti archeologici nei pressi del passaggio a livello di Via Stabiana, dove FS ha intenzione di realizzare un sottopassaggio pedonale.
Sia l’EAV che le Ferrovie vogliono eliminare i passaggi a livello a raso creando una serie di infrastrutture a sostegno della viabilità. Tutto rientra in un grande progetto di riqualificazione urbana che, secondo il Movimento 5 Stelle, e diversi comitati presenta diverse criticità. Le due linee ferroviarie, Torre Annunziata – Poggiomarino per quanto riguarda EAV, e Napoli-Battipaglia di competenza di RFI, rappresentato due barriere nel territorio del comune di Pompei e sono molti gli attraversamenti dei binari regolati da passaggi a livello sia carrabili che pedonali.
L’obiettivo di eliminazione dei passaggi a livello, perseguito per motivi di sicurezza stradale, ha portato a prevedere, negli interventi di riqualificazione delle linee ferroviarie e delle stazioni, la creazione di sottopassaggi veicolari e pedonali.


