Circolazione ferroviaria interrotta dal 13 giugno al 13 settembre 2020, per lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea Piacenza-Pavia-Milano fra le stazioni di Bressana Bottarone e Broni.
RFI attiverà i cantieri per realizzare i seguenti interventi:
- consolidamento del rilevato ferroviario;
- rinnovo totale del binario per 11chilometri, comprensivo di rifacimento della pavimentazione stradale di tutti i passaggi a livello della tratta;
- rinnovo totale del piano del ferro della stazione di Pinarolo Po;
- rinnovo di due ponti in ferro di luce 15 metri con travate metalliche in acciaio, con innovativo sistema a “cassone porta-ballast”.
Durante i lavori saranno impegnati quotidianamente circa 100 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici, per un totale di circa 150mila ore di lavoro complessive. L’investimento economico complessivo di RFI è di circa 35 milioni di euro.
Per consentire l’operatività del cantiere, sono previste modifiche al programma dei treni, con cancellazioni, limitazioni, variazioni di percorso, nuovi treni e autobus sostitutivi.
I nuovi orari, sono consultabili sui canali web del Gruppo FS Italiane, sui sistemi informatici e di vendita dell’impresa ferroviaria: digitando stazione di partenza, arrivo e data del viaggio, è possibile verificare in automatico l'offerta alternativa.


