Due principi d'incendio oggi sui binari italiani. Inconvenienti tecnici che fanno parte della normale attività ferroviaria e che provocano più disagi che pericoli.
Il primo ha avuto luogo sulla linea Roma - Napoli. Il personale operativo dei Vigili del Fuoco di Latina è intervenuto alle 14.50 nella la stazione di Fondi per un principio di incendio su due carri merci.
I due pianali frenati avrebbero provocato il surriscaldamento del pavimento in legno con l'intervento dei VVF che è servito a limitare i danni delle fiamme. La linea ferroviaria è rimasta bloccata per il tempo necessario delle operazioni di spegnimento, concluso alle 17 circa e non si sono registrate persone coinvolte.
Nel frattempo un problema analogo ha coinvolto il locomotore del regionale 11040 a Cusano di Zoppola, in Friuli Venezia Giulia. In questo caso il si sarebbe trattato solo di fumo da un carrello senza che si siano sviluppate fiamme.
Una cinquantina di passeggeri a bordo del convoglio sono stati fatti scendere a Cusano e nessuno di loro ha riportato alcuna conseguenza di tipo sanitario. A estinguere l'incendio, secondo quanto riportato dai giornali locali, sarebbe stato il personale di Rete Ferroviaria Italiana con i Vigili del Fuoco intervenuti per prudenza.


