Una buona notizia è probabilmente in arrivo ma è stata data in maniera decisamente caotica.
Nel pomeriggio di oggi molti giornali locali e nazionali battono la notizia secondo cui "il treno Intercity notturno da e per Roma Termini, con fermata alla stazione di Ferrandina (Matera), sarà ripristinato "fin dai giorni immediatamente successivi" al prossimo 18 maggio.
Ne è convinto il Sottosegretario ai Trasporti, Salvatore Margiotta, che ne ha parlato con l'amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono. Quest’ultimo ha manifestato la «piena disponibilità» di Trenitalia a ripristinare il treno nell’ambito del «progressivo lavoro di riavvio delle corse ferroviarie sospese a causa del covid-19»".
La notizia sarebbe buona, non fosse che non ci risulta esistere alcun Intercity notturno che da Roma fermi a Ferrandina...
Probabilmente ci si riferisce a qualche Intercity Giorno che evidentemente ha orari che hanno mandato in confusione o forse a un altro Intercity Notte magari su una tratta limitrofa.
Altra possibilità è che si parli del ripristino di un collegamento notturno estinto nel 2012, il che sarebbe davvero una ottima notizia, anche se la frase sopra lascia pensare più al ripristino di un treno fermato per la pandemia. Per ora c'è poca chiarezza, scopriremo l'arcano solo vivendo.


