Botta e risposta politica sul collegamento tra Bergamo e l'aeroporto di Orio al Serio.
“Apprendo con sconcerto che la maggioranza PD-M5S ha escluso la ferrovia Bergamo-Orio al Serio dall’elenco delle opere prioritarie per Rfi. In Commissione Lavori pubblici al Senato, come segnalato dalla senatrice Simona Pergreffi, è stato votato il parere sullo schema di aggiornamento al Contratto di programma di Rfi, individuando una serie di opere prioritarie tra quelle contenute nel Cdp. E in questo elenco, sorprendentemente, non c’è traccia del nuovo collegamento ferroviario tra Bergamo e il suo aeroporto”, ha detto l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, commentando l’esito del voto nella Commissione parlamentare.
“È preoccupante – ha proseguito Terzi – che quest’opera venga considerata secondaria dalle forze di Governo, mentre sappiamo tutti quanto sia vitale per implementare l’attrattività dello scalo, migliorare la mobilità e rilanciare l’economia nel suo complesso. Si tratta di un duro colpo al territorio bergamasco che merita maggior attenzione e rispetto, anche considerando il difficile momento che stiamo attraversando. Il segnale lanciato dai partiti di Governo è quanto di più sbagliato ci possa essere: si dice in sostanza a Rfi che può anche tralasciare l’opera in questione perché le priorità sono altre. Un atto in grave contraddizione con il lavoro portato avanti a livello territoriale, come Regione e non solo, per stringere i tempi di realizzazione”.
A stretto giro di posta i due parlamentari di Bergamo del Partito Democratico Elena Carnevali e Maurizio Martina replicano però all’assessore Terzi.
“Il progetto del collegamento ferroviario Orio-Bergamo è per noi da sempre una priorità che acquista ancora più significato e urgenza oggi – dichiarano i deputati Martina e Carnevali – Come è noto la sua progettazione è stata finanziata dai nostri governi e la sua realizzazione è confermata anche dagli impegni assunti direttamente dalla ministra Paola De Micheli e dal Governo tutto.
È chiaro che il suo finanziamento non possa essere previsto nell’aggiornamento del CdP di RFI, trattandosi dell’aggiornamento 2018/2019, il cui iter autorizzativo è iniziato due anni fa.
Il collegamento Orio-Bergamo è considerata un’opera essenziale tra quelle previste per Milano Cortina 2026 e inserita come opera prioritaria nell’Allegato Infrastrutture al Def 2020 e pertanto dal Governo è garantita la piena copertura dell’intero impegno finanziario.
Attendiamo lo stesso impegno dalla Regione, sempre celere nei comunicati stampa. Come si può constatare il quadro dei fatti è ben superiore a certe inutili polemiche di parte”.


