
Emuli di Mercitalia Rail nel mondo crescono.
GB Railfreight, uno dei maggiori operatori di trasporto ferroviario merci nel Regno Unito, ha sperimentato con successo l'utilizzo di ex treni pendolari per la consegna espressa di pacchi. Un nuovo collegamento è stato lanciato dalla stazione di Euston all'inizio di questo mese utilizzando un'automotrice del Gruppo 319 da 160 chilometri all'ora che fino a poco tempo fa forniva servizi pendolari nelle Midlands occidentali.
L'esperimento ha dimostrato che i treni possono essere caricati e scaricati con successo utilizzando roll container attraverso le normali porte di accesso nella maggior parte delle stazioni principali del Regno Unito e che quando i sedili vengono rimossi i convogli possono trasportare volumi significativi di pacchi.
Questa è la prima volta che nel Regno Unito viene avviata una prova sull'uso di un treno per pendolari convertito e GB Railfreight sta discutendo con il governo su come il servizio potrebbe svolgere un ruolo nell'aiutare la sfida logistica di convogliare forniture agli ospedali del Regno Unito.
La rete ferroviaria del paese è stata ampiamente utilizzata per le consegne di pacchi tra le stazioni, ma a parte i treni appositamente progettati utilizzati dalla Royal Mail tra terminali dedicati, questo servizio è scomparso decenni fa.
Oltre a rafforzare le catene di approvvigionamento durante l'attuale crisi, un ritorno dei servizi di consegna dei pacchi alle stazioni principali consentirebbe ai rivenditori online di offrire opzioni più sostenibili e affidabili per le consegne durante la notte, portando le stesse nel cuore delle principali città.


