Nel primo trimestre di quest'anno, i treni merci Cina-Europa hanno effettuato 1.941 viaggi e trasportato 174 mila teu (unità equivalenti a 20 piedi) di merci.
Il numero dei viaggi effettuati è aumentato del 15 per cento e un volume di merci ampliato del 18 per cento in più su base annua, come riferito da China State Railway Group.
Nel contesto della pandemia di Covid-19, i convogli merci Cina-Europa sono stati importanti veicoli di trasporto internazionale per le forniture sanitarie, come ha sottolineato la compagnia. I treni merci hanno effettuato 809 viaggi e trasportato 73 mila teu di merci a marzo, registrando in entrambi i casi i livelli massimi storici in un solo mese.
La società ha affermato di essere diventata un importante canale logistico per garantire scambi regolari tra Cina ed Europa e per il trasporto di forniture per il controllo delle epidemie. Dal primo treno partito con forniture sanitarie il 21 marzo fino alla fine del mese, i treni merci Cina-Europa hanno inviato 333.800 articoli di forniture per un totale di 494 tonnellate in Europa.
Gran parte dei viaggi era diretta in Italia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria e Paesi Bassi. Iniziato nel 2011, il servizio ferroviario Cina-Europa è considerato una parte significativa dell'iniziativa Belt and Road.
Nel primo trimestre del 2020, la Regione autonoma uigura dello Xinjiang, nel nord-ovest della Cina, ha registrato un volume merci ferroviarie pari a oltre 40,3 milioni di tonnellate, con una crescita del 16,1 per cento su base annua. Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa ufficiale cinese "Xinhua", i dipartimenti ferroviari dello Xinjiang hanno accelerato il ritmo per riprendere il lavoro poiché la diffusione di Covid-19 è stata sostanzialmente contenuta in Cina. Finora, una linea circolare all'interno dello Xinjiang ha ripreso a funzionare e continua a espandere la sua attività.
Secondo il China Railway Urumqi Bureau Group Co, a marzo sono tornati operativi 37 convogli merci della linea, che hanno consegnato 39.600 tonnellate di generi di prima necessità e altri materiali all'interno della regione. La società ha affermato di aver adottato misure flessibili e su misura per diversi prodotti e materie prime per migliorare la capacità e l'efficienza del trasporto nello Xinjiang.