Il governo indiano si prepara al peggio: tre settimane di lockdown e 160 carrozze da trasformare in strutture per la quarantena dei malati di Covid-19.
Dieci vagoni della Indian Railways convertiti in altrettanti reparti in ognuna delle 16 zone in cui operano le Ferrovie pubbliche indiane, per un totale di 160 carrozze destinate a ospitare i pazienti colpiti dal Coronavirus.
È questo il piano estremo attuato dal governo indiano per affrontare la pandemia, che nel Paese preoccupa particolarmente per la carenza dei servizi sanitari, la densità della popolazione e la povertà diffusa. Al momento i numeri ufficiali sono ancora relativamente contenuti, ma la paura, è che la reale diffusione del virus sia di gran lunga superiore.
Il primo ministro Narendra Modi ha chiesto a 1,3 miliardi di persone di rimanere in casa per tre settimane: al netto delle varie proroghe – sottolinea Reuters - si tratta del lockdown più prolungato del mondo.
La rete di treni Indiàs è stata fermata, e in una nota di sabato le Ferrovie indiane di proprietà statale hanno dichiarato che una carrozza è stata trasformata in un prototipo di struttura di quarantena.
“Le ferrovie offriranno un ambiente pulito, igienizzato e igienico affinché i pazienti possano riprendersi comodamente”, ha twittato il ministro delle ferrovie Piyush Goyal, non specificando quante persone potrebbero essere ospitate in un unico vagone.
Foto 2 Nikhilb239 - Own work - Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license