La IPE Locomotori 2000 si conferma essere l’unico riferimento nazionale per la produzione di locomotori ferroviari da manovra.
Una tradizione che si è recentemente consolidata grazie alla collaborazione tecnica di IPE Locomotori 2000 di Nogarole Rocca (VR) con il Gruppo Vossloh Locomotives e con la sua azienda nazionale, la IMATEQ Italia di Rivalta Scrivia (AL).
Il nuovo locomotore IPE600 è una macchina che è stata progettata ed è costruita per la movimentazione delle merci e/o come mezzo d’opera. Le dimensioni contenute del Locomotore e la sua cabina centrale, consentono ampia visibilità e massima sicurezza durante le operazioni di manovra e di lavoro e, grazie alla sua ridotta larghezza (entro la sagoma stradale) può essere facilmente movimentato-trasferito con trasporto gommato.
Oltre alla convenzionale trazione Diesel, la quale consente di raggiungere una velocità massima di 60 km/h, il locomotore IPE600 è dotato di trasmissione idrostatica per l’avanzamento lento (velocità max 5 km/h), gestibile e regolabile anche dall’esterno tramite apposito manipolatore dedicato.
Inoltre, il locomotore IPE600 è omologato in accordo alla normativa EN14033.
Di seguito sono riportate alcune caratteristiche tecniche del nuovo Locomotore italiano IPE600:
- Tipo – Locomotore diesel Idraulico a due assi
- Massa complessiva – 30 t
- Potenza nominale – 385kW
- Trasmissione – cardani
- Diametro ruote – 920 mm
- Passo totale interasse – 6000 mm
- Raggio minimo di curvatura – 150 mt
- Lunghezza tot (con respingenti) – 10mt
- Portata GPTA – 2500 lt/m’
Come anzidetto, la stretta collaborazione tecnica di IPE Locomotori 2000 con Vossloh Locomotives e IMATEQ Italia, sta favorendo lo sviluppo di nuovi ed ulteriori progetti relativi a Locomotori da manovra di nuovissima generazione, dedicati alle crescenti esigenze del mercato ferroviario nazionale. Locomotori che saranno prodotti in Italia e che potranno disporre di una efficace, tempestiva e qualificata rete di assistenza tecnica domestica.