Una buona notizie per la mobilità in Sardegna.
Partirà da Bonaria per arrivare al Poetto-Marina Piccola il nuovo tratto della "metropolitana leggera" di Cagliari che stamattina ha avuto il via libera dopo la firma del protocollo d’intesa tra assessorato regionale ai Trasporti, Città metropolitana, Comune di Cagliari e Arst.
Cinque fermate e quasi quattro chilometri e mezzo, che collegheranno il centro della città di Cagliari direttamente con la spiaggia per la nuova tratta che dovrebbe essere ultimata entro il 31 dicembre 2025.
"Il protocollo - ha detto il titolare dei Trasporti Giorgio Todde - è il frutto della collaborazione e della sinergia tra tutti i soggetti coinvolti. Imprimendo un'accelerazione per la realizzazione dell'opera abbiamo scongiurato la perdita dei fondi".
La tratta è finanziata con oltre 44 milioni derivanti da fondi FSC 2014/2020 inseriti nel Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Cagliari. "La firma - ha commentato il presidente della Regione Christian Solinas - rappresenta un risultato importante in termini di diritto alla mobilità, in linea con le direttive sui trasporti legate alla sostenibilità e alla tutela dell'ambiente. Sarà sempre più comodo, non solo per i cagliaritani, raggiungere il Poetto in ogni periodo dell'anno".
E poi, ha concluso il governatore, "dotare Cagliari di un sistema integrato pubblico di trasporti che faccia perno sulla mobilità leggera è un obiettivo importante che stiamo perseguendo".
A breve, intanto, partiranno i lavori per la linea Repubblica-Bonaria-Matteotti per circa 20 milioni di euro. L'intervento prevede un tracciato di 2.53 km, percorrendo la via Dante, viale Cimitero, viale Diaz, piazza Lussu, piazza Amendola, via Roma e piazza Matteotti, che potrebbe anche essere definitivamente chiusa al traffico veicolare privato. Previste sette stazioni e una velocità commerciale attorno ai 22 km/h.