Il 17 e 18 febbraio 2020 Ferrovie dello Stato Italiane, in collaborazione con Agenzia ICE e Confindustria, ha supportato l’organizzazione in Italia della missione di una delegazione del Canada - formata da agenzie governative (City of Edmonton e Translink) e società di ingegneria e consulenza (Leading Mobility, AECOM e NoRR) - per approfondire le opportunità di business e di collaborazione nel settore infrastrutturale canadese.

La prima giornata di incontri si è svolta presso la sede dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) a Roma, alla presenza del Vice Presidente, Federico Ghella, dell’Ambasciatrice del Canada in Italia, Alexandra Bugailiskis, dell’Ambasciatore d’Italia in Canada, Claudio Taffuri, nonché dei rappresentanti di ICE in Canada e Italia, Matteo Picariello, Giovanni Rodia ed Elisa Salazar.

Da parte italiana, la mattina del primo giorno ha visto la presentazione delle associazioni settoriali (ANIE, Assifer e OICE) e del Gruppo FS Italiane, quale attore chiave del trasporto ferroviario e nella mobilità in Italia.

 

La delegazione canadese ha invece illustrato i principali progetti locali su ferrovia e metropolitana (in particolare per Toronto, Vancouver, Edmonton), i quali hanno riscosso un concreto interesse da parte delle aziende di settore.

Durante la sessione pomeridiana, si sono svolti gli incontri bilaterali. Per FS Italiane hanno partecipato FS InternationalItalferr e Italcertifer, offrendo un approccio trasversale teso a valorizzare le sinergie e la complementarità tra le competenze delle diverse società del Gruppo.

La seconda giornata è stata dedicata alle visite tecniche, in occasione delle quali la delegazione canadese ha visitato anche il laboratorio per il testing del materiale rotabile e dell’infrastruttura di RFI-ItalcertiferOsmannoro, in provincia di Firenze. La visita si è conclusa con il viaggio su un Frecciarossa Firenze-Milano, nel corso del quale i delegati hanno anche avuto modo di visitare la cabina di guida.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!