I Ministri dei Trasporti d’Italia e Austria, Paola De Micheli e Leonore Gewessler, e il Commissario ai Trasporti UE Adina Vălean hanno visitato i cantieri della galleria di base del Brennero, della quale ad oggi sono già stati realizzati 120 chilometri.

Le delegazioni hanno visitato distintamente il cantiere di Wolf a Steinach in Austria e il cantiere del Sottoattraversamento del fiume Isarco presso Fortezza in Italia.

In cantiere gli ospiti sono stati accompagnati dagli amministratori di BBT SE, Gilberto Cardola e Martin Gradnitzer, dal Coordinatore Europeo Pat Cox, dal Presidente del Land Tirolo, Günther Platter, e dal Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, dal DG di ÖBB Andreas Matthä e dall’AD di RFI Maurizio Gentile, da Herbert Kasser e Lamberto Cardia del CdS di BBT SE.

Il commissario Vălean ha sottolineato la dimensione europea del progetto cui tutta Europa contribuisce e che darà un enorme impulso all'integrazione europea: “Sono molto colpita da questi cantieri; non avrei potuto immaginare le dimensioni di quest’opera se non me ne fossi accertata di persona. Il lavoro fin qui svolto è straordinario ed è il risultato della fattiva collaborazione tra gli Stati.”

Nel corso dei sopralluoghi sono stati illustrati lo stato di avanzamento dei lavori, le misure di salvaguardia ambientale e le prossime tappe dei lavori per la realizzazione della galleria di base del Brennero.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!