Il nuovo orario ÖBB entrerà in vigore il 13 dicembre 2020.

Con il nuovo orario, ÖBB offre a tutti i passeggeri in Carinzia collegamenti ferroviari aggiuntivi a misura di cliente, nonché una gamma più ampia di comfort e servizi. Con la pandemia di Coronavirus, l'attenzione è rivolta a viaggiare in treno comodi e, soprattutto, sicuri.

Reinhard Wallner, direttore regionale ÖBB per la Carinzia, riassume le modifiche dell'orario 2021: “L'offerta di trasporto ferroviario locale in Carinzia sarà ampliata del 12% - per un totale di 525.000 km - questa è la più grande espansione del trasporto ferroviario locale in Carinzia di sempre, senza nessun rincaro delle tariffe di ÖBB”.

“Con questo cambio di orario abbiamo messo a punto un nuovo mega pacchetto per il trasporto ferroviario in Carinzia. Dal 2021 in poi, investiremo congiuntamente quasi altri 5 milioni di euro all'anno in più collegamenti ferroviari e amplieremo notevolmente l'offerta, soprattutto al mattino presto e alla sera. Offriamo ai pendolari e agli scolari una flessibilità notevolmente maggiore.

Inoltre, con questo pacchetto, per la prima volta, abbiamo anche un servizio orario uniforme su quasi tutte le linee della S-Bahn nei fine settimana. Questo crea nuove opportunità per utilizzare la S-Bahn nel tempo libero”, afferma l'assessore alla mobilità Sebastian Schuschnig. Dopo aver apportato importanti miglioramenti, la Carinzia amplia ancora una volta i suoi servizi di trasporto pubblico. “Negli ultimi tre anni abbiamo aumentato il numero di treni in Carinzia di oltre la metà (più il 57%). In questo modo ci stiamo preparando anche per l'implementazione dell'allettante biglietto 1-2-3 in Carinzia, in modo che i carinziani possano sfruttarlo al meglio”, afferma Schuschnig. La modifica dell'orario 2021 è il prossimo passo coerente nell'attuazione del piano di riforma del trasporto pubblico 2020plus.

Ampliamento storico dell'offerta nel trasporto locale

Questo non solo include almeno un servizio orario giornaliero - 365 giorni all'anno - sulle linee S-Bahn S1, S2 e S4, ma anche per la prima volta in Carinzia, l'offerta su queste linee S-Bahn viene ampliata ogni giorno almeno fino alle 23:00. Questo porta più opzioni di viaggio fino a tarda notte. "Anche le attività per il tempo libero vengono ampliate e, con" Tauern, Karawanken e Petzensprinter ", rappresentano un" bouquet colorato "nel settore del tempo libero nei mesi estivi", osserva Wallner.

Modernizzazione della flotta ferroviaria in Carinzia

In Carinzia, quest'anno verranno schierati altri tre Cityjet in seguito al rinnovo della flotta esistente nel trasporto locale. Di conseguenza, l'intera flotta esistente è stata portata al livello Cityjet e offre il massimo livello di comfort di viaggio con i 41 treni locali.

Traffico a lunga percorrenza con una nuova connessione diurna

Nel traffico a lunga percorrenza ci sono nuovi collegamenti diurni da Klagenfurt via Spittal an der Drau a Salisburgo. Da un lato la mattina da Klagenfurt alle 04:42 con arrivo a Salisburgo alle 07:48 tutti i giorni tranne la domenica, dall'altro tutti i giorni tranne il sabato sera con partenza da Salisburgo alle 21:12 e arrivo a Klagenfurt alle 00.00: 13 in punto. Wallner: "Con questo nuovo collegamento stiamo rispondendo alle numerose richieste dei clienti che hanno affari da fare nelle capitali degli stati o che vogliono semplicemente prolungare la giornata per una visita privata".   

I prezzi dei biglietti non vengono aumentati

Molti passeggeri hanno subito una perdita di reddito a causa della crisi Coronavirus, ad esempio a causa del lavoro di breve durata o della disoccupazione. ÖBB ha quindi deciso di non aumentare i prezzi dei biglietti al variare dell'orario. Ciò significa che a dicembre non ci sarà alcun adeguamento tariffario. In effetti, i nostri biglietti ÖBB sono ancora più economici se acquistati tramite app o online.

Prenotazione grafica del posto ora anche nell'app ÖBB

Con la prenotazione grafica del posto, disponibile anche nell'app ÖBB quando con il cambio dell'orario, i nostri passeggeri potranno in futuro scegliere il loro posto preferito sul Railjet. Per mantenere le distanze quando si viaggia in treno, è possibile vedere con pochi clic se molti posti sul treno sono già occupati dalle prenotazioni, scegliendo un treno con un carico inferiore. Inoltre, offriamo anche la possibilità di prenotare uno scompartimento privato nel Nightjet. Maggiori informazioni su www.oebb.at

Rispettoso del clima, facile e flessibile per la tua destinazione

ÖBB è già la più grande azienda austriaca per la protezione del clima, ma è costantemente alla ricerca di modi per fare ancora di più per la protezione dell'ambiente e del clima. Nei ristoranti di bordo Railjet, ad esempio, le lattine per bevande in alluminio saranno sostituite da bottiglie di vetro ecocompatibili. In questo modo, in futuro, ÖBB eviterà circa 1,4 tonnellate di rifiuti di alluminio.

Inoltre, i servizi di mobilità per il primo e l'ultimo miglio nei comuni e nelle regioni turistiche saranno ulteriormente promossi in tutta l'Austria, in modo che il passaggio dalle automobili ai mezzi di trasporto sostenibili possa essere ancora più facile. Una vasta gamma di servizi di condivisione rispettosi del clima sono raggruppati e resi disponibili nell'app wegfinder. In questo modo le tratte giornaliere possono essere percorse in modo semplice e, soprattutto, senza soluzione di continuità, in linea con il motto “Mobility as a service” (MaaS). Dopo l'inizio positivo del progetto pilota a Korneuburg, i concetti di mobilità integrata vengono ora sviluppati a Gmünd e Waidhofen / Ybbs. Con questo, ÖBB compie un ulteriore passo avanti per diventare un fornitore di servizi di mobilità globale sostenibile.

Le offerte di trasporto sulle linee della S-Bahn della Carinzia in dettaglio

Linea S1 della S- Bahn
Friesach - St.Veit an der Glan - Klagenfurt - Villach - Spittal Millstättersee - Lienz

La S1 effettua corse ogni ora sull'intero percorso tra Friesach e Lienz, nei giorni feriali tranne il sabato sulla tratta Villach Hbf - Klagenfurt Hbf - St.Veit il Glan ogni mezz'ora. Ulteriori collegamenti notturni tra Villach e Spittal e ritorno completano l'offerta di viaggio durante la notte. Un'altra novità è la possibilità di collegamento giornaliero per i treni a lunga percorrenza da Klagenfurt con partenza a Spittal in direzione Lienz alle 21:43.

Linea ferroviaria ad Alta Velocità S2
Rosenbach - Villach - Feldkirchen in Carinzia - St.Veit an der Glan

Sulla S2 c'è un servizio orario tra Rosenbach, Villach e Feldkirchen in Carinzia, sulla tratta tra Feldkirchen in Carinzia e St. Veit an der Glan i treni continuano a circolare ogni due ore. All'orario è stato inoltre aggiunto un ulteriore collegamento notturno da Villach a Ledenitzen e ritorno. Corsi serali aggiuntivi giornalieri da Villach a Rosenbach sono disponibili alle 20:56 e 22:56, o da Rosenbach a Villach alle 21:35 e 23:35, così come corsi serali giornalieri aggiuntivi da Villach a Feldkirchen alle 20:53 e 22:00: Ore 53 e da Feldkirchen a Villach alle ore 21:32 A Villach ci sono anche nuovi collegamenti da St. Veit an der Glan o Feldkirchen a Vienna, ad esempio con partenza a Villach alle 7:14 e per Salisburgo come con partenza a Villach alle 7:16.

Schnellbahnlinie S3
Klagenfurt - Weizelsdorf
La S3 collega Klagenfurt e Weizelsdorf ogni ora dal lunedì al venerdì. Altri treni circolano tra Klagenfurt Hbf e la fermata Klagenfurt Süd nei giorni di scuola. A Weizelsdorf ci sono collegamenti diretti e collegamenti di trasferimento con gli autobus regionali.

Schnellbahnlinie S3
Klagenfurt - Völkermarkt Kühnsdorf - Bleiburg - St. Paul im Lavanttal - Wolfsberg
La S3 tra Klagenfurt Hbf e Wolfsberg parte ogni ora nei giorni feriali - da Klagenfurt Hbf al minuto 36 e da Wolfsberg all'ora. Ci sono eccezioni al mattino durante le ore di punta. Il sabato, la domenica e i giorni festivi la S3 parte ogni due ore, da Klagenfurt Hbf al minuto 06. Il traffico aziendale da Mahle St. Michael è ancora attivo.

Treno espresso linea S4
Villach - Arnoldstein - Nötsch - Hermagor) Servizio giornaliero ogni ora tra Villach e Hermagor con un corso serale aggiuntivo da Villach a Hermagor alle 23:18.

“Mobilità per il tempo libero” nel trasporto ferroviario locale della Carinzia dal 2021

MICOTRA Sprinter
2 coppie di treni al giorno tra Villach Hbf e Udine (nei fine settimana da / per Trieste) con NUOVE fermate giornaliere a Thörl Maglern su tutti i treni.
TAUERN Sprinter
1 coppia di treni tra Villach Hbf (dalle 09:05) e Mallnitz Obervellach (alle 10:08) o Mallnitz Obervellach (dalle 16:24) e Villach Hbf (17:22) con fermata a Spittal-M. nei seguenti giorni lavorativi: sabato e domenica nel periodo 05.06. fino al 07/11/2021 e tutti i giorni dal 07/12 fino al 09/12/2021
CARAVAN Sprinter
1 coppia di treni al giorno tra Villach Hbf (dalle 8:35) e Jesenice (alle 9:21) o Jesenice (dalle 15:30) e Villach Hbf (alle 16:14) con fermate in tutte le stazioni nel periodo dal 12.07. fino al 09/12/2021
PETZEN Sprinter
Intervento di rinforzo tra Klagenfurt e Bleiburg (Funpark Petzen) e poi Wolfsberg con partenza da Klagenfurt alle 08:05 nei seguenti giorni: sabato e domenica nel periodo 05.06. fino al 07/11/2021 e tutti i giorni dal 07/12 fino al 09/12/2021.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!