Deutsche Bahn rende sicuri i viaggi a Natale con un pacchetto completo di misure.
A tal fine, saranno utilizzati circa 100 treni speciali sulle principali rotte turistiche tra il 18 e il 27 dicembre per offrire ai passeggeri quanto più spazio possibile. Inoltre, DB sta aumentando la presenza delle forze di sicurezza: i team di sicurezza sono a bordo del 50% di tutti i treni a lunga percorrenza per controllare il corretto uso della mascherina da parte dei viaggiatori.
Dice Berthold Huber, membro del consiglio per il trasporto passeggeri: “Questo dicembre possiamo mettere in servizio 15 nuovi treni ICE in un colpo solo. Questo è un record per DB. Con migliaia di nuovi posti, treni speciali e più viaggi, l'espansione a lungo termine della nostra flotta a lungo raggio sta già portando notevoli miglioramenti per i nostri clienti”.
Il direttore delle infrastrutture Ronald Pofalla: “La nostra responsabilità è rendere il viaggio il più sicuro possibile prima di Natale. Quasi tutti i clienti già rispettano l’obbligo della mascherina. Tuttavia, stiamo raddoppiando la presenza delle nostre forze di sicurezza nel trasporto a lunga distanza. Il nostro pacchetto di viaggio sicuro contiene anche nuovi strumenti come i display di occupazione delle stazioni e un concetto di massima igiene”.
La scorsa settimana DB aveva già adeguato il suo sistema di prenotazione per i viaggi in treno, per quanto possibile, all'attuale situazione del Coronavirus e alle misure di protezione ancora in vigore. Con la significativa espansione dell'offerta di trasporto per il Natale 2020, l'adeguamento del sistema di prenotazione e l'espansione dei controlli nell’utilizzo delle mascherine, DB sta implementando le ultime risoluzioni federali e statali. Il governo federale continua a esortare di astenersi da viaggi non obbligatori.
Alcuni dei treni speciali aggiuntivi possono già essere prenotati. Gli altri sono attualmente in fase di incorporazione graduale nel sistema di prenotazione e dovrebbero essere prenotabili dall'8 dicembre. DB consiglia di utilizzare la visualizzazione dell'occupazione su bahn.de e nell'app DB Navigator per selezionare i treni meno popolari e acquistare una prenotazione del posto.