Il governo si sta attivando affinché Trenitalia “ripristini celermente il collegamento diretto ad Alta Velocità da e per l’aeroporto di Milano Malpensa?”.

La domanda la pongono sei deputati della Lega, mediante interrogazione al ministro dei trasporti De Micheli. “Già nel maggio del 2019, Ferrovie dello Stato aveva annunciato il ripristino del collegamento diretto tra i treni ad Alta Velocità e l’aeroporto di Malpensa, con conseguenti investimenti ed adeguamenti infrastrutturali.

Tale approccio è fondamentale per tutto il territorio del centro-nord che necessità veloci e diretti collegamenti finalizzati all’utilizzo dei voli a lungo raggio, soprattutto in prospettiva di una ripartenza del settore aeroportuale post Covid”.

L’orizzonte nel piano industriale del Gruppo FS era già fissato, ma la linea di accesso c’è già, arrivando da Milano ed eventualmente anche dalla ferrovia Novara-Torino non ad Alta Velocità.

Per la Lega ora è possibile e necessario velocizzare l’attivazione del servizio AV su Malpensa, che si era già visto nel 2010-11 da Milano e nel 2006 da Torino. “Fondamentale che il Governo inserisca nella sua visione strategica i collegamenti AV con il principale aeroporto intercontinentale del Nord che potenzialmente guarda ad un bacino di 40 milioni di abitanti che necessitano di infrastrutture intermodali veloci e moderne.

FS aveva annunciato di riportare i Frecciarossa sull’aeroporto della Brughiera, ma allo stato attuale da Roma è arrivata solo la notizia dell’abbandono di Alitalia. Chiediamo quindi al Governo di accelerare su questo tema necessario e fondamentale nell’immediato, dimostrando attenzione per una infrastruttura fondamentale per il paese”, dichiara il deputato della Lega Matteo Bianchi.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!