Rete Ferroviaria Italiana ha riaperto la Linea AV Napoli - Salerno via Monte del Vesuvio.

Da oggi, lunedì 12 ottobre, sono tornati sui binari tutti i treni per il collegamento no stop tra le due città campane al termine degli interventi di manutenzione straordinaria che RFI ha realizzato, tra il 21 settembre e l'11 ottobre, nel rispetto dei tempi programmati.

Sui cantieri, operativi per 24 ore al giorno, hanno lavorato più di trecento persone fra tecnici e operai di RFI e ditte appaltatrici.

Per l'intera durata dei lavori è stato necessario modificare l'offerta commerciale con l'invio sulla linea convenzionale di oltre 100 treni della Lunga Percorrenza e 30 Regionali, garantendo in tal modo la continuità dei collegamenti sulla direttrice tirrenica Nord - Sud.

Gli interventi, improrogabili e particolarmente complessi, hanno interessato l'infrastruttura che, in corrispondenza del Bivio Santa Lucia, può ora essere percorsa a 150 km/h invece di 100, e le tecnologie, con il rinnovo del sistema di distanziamento e l'attivazione di un nuovo apparato computerizzato (ACC –M) per una gestione della circolazione più efficace soprattutto in caso di anormalità.

Sono stati così innalzati gli standard di puntualità, regolarità e affidabilità della linea per un complessivo miglioramento della qualità del servizio.

L'impegno economico è stato di oltre 41 milioni di euro.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!