Sono arrivati questo pomeriggio al porto di Golfo Aranci i primi quattro dei dieci treni Swing di Trenitalia destinati a rinnovare il parco mezzi ferroviario della Sardegna.

Come i nostri lettori ben sanno i convogli, prodotti in Polonia dalle Pesa, sono partiti nei giorni scorsi da Pisa e ieri sono stati imbarcati su una nave a Messina, diretti appunto a Golfo Aranci.

I quattro treni arrivati oggi in Gallura fanno parte di un accordo siglato fra Trenitalia e la Regione Sardegna per una commessa che porterà sulle strade ferrate dell'isola 10 Swing, altri 8 convogli Diesel di ultima generazione, oltre ai 2 Minuetto arrivati negli anni scorsi e già in servizio. Prima di essere assegnati alle tratte isolane i treni dovranno essere collaudati per un paio di mesi.

Lo sforzo di Regione e Trenitalia non convince però i sindacati. "Finalmente i nuovi treni sono arrivati, ma il loro utilizzo ci preoccupa - spiega il segretario regionale della Filt Cgil Arnaldo Boeddu - Sono treni nuovi che viaggiano a velocità antiche. Si rischia di continuare ad avere una Sardegna che viaggia a due velocità, con il centro sud che si muove con tempi di percorrenza competitivi rispetto al trasporto su gomma, mente il centro nord resta fermo a 50 anni fa.

Inoltre, se si dovesse verificare una anomalia a uno dei due motori nel tratto di ferrovia da Oristano verso il nord dell'isola, il treno non avrà a disposizione la potenza per poter arrivare a destinazione, perché non riuscirebbe ad affrontare le pendenze e le tortuosità della rete ferroviaria di quel territorio".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!