Il 2021 sarà l’anno delle europeo delle ferrovie e anche per questa ragione Trenitalia farà arrivare 72 nuovi treni nel Lazio nei prossimi 3 anni.

Numeri alla mano si tratta di 65 treni Rock, 3 bimodali e 4 treni Alta Velocità da 200 km/h che andranno a comporre una flotta giovanissima, portando l’età media dei convogli a 6 anni nel 2023.

Sostenibilità, innovazione e sicurezza. Sono questi i tre "driver" del trasporto ferroviario che hanno spinto la Commissione Europea a proporre il 2021 Anno europeo delle Ferrovie.

Obiettivi che coincidono con il percorso intrapreso dal Gruppo FS Italiane nelle sue attività quotidiane e, più in generale, nel Piano industriale 2019-2023. Una sfida che conferma l’impegno costante del Gruppo per incentivare la sostenibilità ambientale, favorendo lo shift modale dalla gomma al treno e la mobilità collettiva, condivisa e integrata.

Le ferrovie sono anche il tema scelto dal Festival internazionale delle Arti Europalia per l’edizione 2021 inserendosi in maniera attiva fra gli appuntamenti previsti nell’Anno europeo delle ferrovie.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!