Sono regolarmente iniziate le corse di prova propedeutiche a una eventuale riapertura della stazione di Vigna Clara a Roma.

In questi giorni il TAF n.41 è impegnato in test per valutare rumori e vibrazioni. 

“Il treno di riferimento per le misure dovrà replicare le condizioni effettive di esercizio e verrà zavorrato per simulare condizioni di esercizio standard (carico per asse)” – hanno spiegato da Rete Ferroviaria Italiana. 

Si dovranno percorrere almeno 15 passaggi utili nel tratto oggetto di monitoraggio a velocità e condizioni di effettivo esercizio. La velocità del treno di prova è stata fissata sulla base dei valori di targa della linea, in funzione anche della localizzazione delle sezioni di rilievo. 

Cinque sono le palazzine di Vigna Clara e Fleming che ospitano le strumentazioni: i condomini individuati in via della Motonautica, via Pompeo Neri, via Cesare Ferrero di Cambiano e via Belloni.

"Affronteremo e risolveremo insieme tutte le questioni riguardanti il rumore, le vibrazioni, i parcheggi e il vicino mercato. Una cosa è certa: se vogliamo che la nostra città stia al passo delle altre capitali bisogna accettare i cambiamenti e portare avanti progetti importanti come questo" – ha commentato il Sindaco di Roma, Virginia Raggi"

Ricordiamo che la stazione di Vigna Clara a Roma, inaugurata nel 1990 non è mai sostanzialmente entrata in funzione per i ricorsi di alcuni abitanti che lamentano problemi di vibrazioni ai loro palazzi.

Foto Aldo Saetta

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!