Iata ha siglato un protocollo d’intesa con l’Uic, l’Unione internazionale delle ferrovie, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione preservando la proprietà intellettuale tra le ferrovie e le compagnie aeree.
“Per 75 anni la missione di Iata ha incluso il supporto e la facilitazione dello sviluppo di standard commerciali che consentano il funzionamento regolare ed efficiente di una rete di trasporto aereo interconnessa a livello globale. Poiché i clienti cercano sempre più opzioni di viaggio sostenibili è importante lavorare insieme per fornire scambi senza interruzioni.
Iata ha esperienza nel facilitare lo sviluppo di standard a supporto dell’intramodalità e il nostro protocollo d’intesa con l’Uic è un passo importante verso il rafforzamento di questa attività”, ha dichiarato il direttore generale e ceo di Iata, Alexandre de Juniac.
François Davenne, direttore generale di Uic, ha dichiarato: “Questo protocollo d’intesa conferma il desiderio di promuovere davvero la multimodalità. Offrire ai clienti un unico biglietto per i viaggi ferroviari e aerei offre loro l’opportunità di scegliere il meglio dei due mondi ottimizzando il loro viaggio”.